Dopo l'insuperabile ed inarrivabile Calibro89, ritengo opportuno aprire le discussioni su questa sezione con un mio orologio. La cosa mi permette anche di sperimentare le funzionalità del nuovo forum, su cui ho trasferito un post già aperto su Orologi&Passioni, che mi sembrava adatto e degno di essere riproposto anche qui.
In effetti siamo veramente in pochi ad uscire fuori dai binari dell'orologio da polso, ed ancor meno a discuterne.
Speriamo che questa sezione si conquisti lo spazio che merita nel mondo dell'orologeria.
Ed ora passiamo alla presentazione dell'orologio.
Era da tempo che desideravo un tasca d'altri tempi, e mi sono fatto incantare da questo:

Con doppia custodia in argento:

Questa è la custodia esterna, con dentro la pubblicità del venditore:

Si carica dal fondello con l'apposita chiavetta calibro 0,8 mm:

mentre la messa a punto dell'ora si fa, aprendo il vetro anteriore ed usando la stessa chiavetta della carica sul dado che appare al centro delle sfere:

Nel complesso l'orologi mi pare in ottimo stato, lo smalto ha una leggera "filatura" al 5, ma penso che possa essere tollerata.
Tra l'altro è molto più evidente in foto che dal vivo.
Quello che mi ha affascinato e convinto definitivamente all'acquisto però è questo:

Scusate se mi dilungo con foto del movimento (almeno dell'esterno), ma vedere queste cesellature splendide mi ha veramente emozionato.

Ho tentato di penetrare all'interno con l'obiettivo della fotocamera e mi rendo conto di essere riuscito a dare solo una parziale idea della cura con cui è realizzato. Ma intravedere la piccolissima catena di trasmissione interna, microscopica e perfetta e pensare che quelle maglie sono state realizzate a mano una per una, è sconvolgente.

Infine il fondello, con tutti i suoi marchi tipici dell'argento inglese, che permettono una datazione certa e precisissima: il 1814.

Ed una pagina internet sul possibile costruttore di questo orologio:
http://www.clockswatches.com/showpage.php?em=416Concludo con il certificato di garanzia fornitomi dall'antiquario:

E finalmente l'orologio sistemato in un porta orologi Napoleone III (è del 1860 circa, ma è quello che ho trovato!):

Al suo posto in bella mostra:

Allora che ne dire? Vi piace?