Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
21 Novembre 2008, 04:42:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il mio pensiero su Rolex...  (Letto 2731 volte)
diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #30 il: 21 Luglio 2007, 13:00:58 »

-   CUT   -
 ..in ultimo ..considerare che nessun altra casa riesce a dare quello che da' rolex a quei prezzi. 

Sulla qualita'/affidabilita' Rolex non crddo ci sia molto da dire... i fatti son sotto gli occhi di tutti!
Sulle innovazioni che il mondo dell'orologeria copia... son ignorante, ma come tale avrei da ridire. Rolex ha dato il suo contributo come molte altre case.
Ma sulla frase citata non sono assolutamente in accordo...
Cosa vuol dire dove trovo un orologio della qualita' Rolex al prezzo di un Rolex...
Io posso dire dove trovo un calibro come un qualunque ETA, svizzero, affidabile a quella cifra? Quindi un ETA e' meglio di un Rolex, giusto?
Dove trovo un calibro che costa pochi spiccioli come quelli cinesi?! Quindi un calibro cinese e' meglio di un ETA che a sua volta e' meglio di un Rolex...
Rolex non e' certo un marchio che mi affascina, ma ha moltissimi aspetti positivi: nei suoi Orologi, nella sua storia. Ma dire che vengono offerti a buon mercato mi sembra eccessivo. Sono frutto di produzione industiale, prodotti in Grande serie... Quindi vedo difficile giustificare il prezzo di un Rolex, anche di fronte alla qualita' dell'oggetto.
IMHO
Loggato
jlk2
Newbie
*

« Risposta #31 il: 01 Agosto 2007, 08:29:05 »

-   CUT   -
 ..in ultimo ..considerare che nessun altra casa riesce a dare quello che da' rolex a quei prezzi. 

Sulla qualita'/affidabilita' Rolex non crddo ci sia molto da dire... i fatti son sotto gli occhi di tutti!
Sulle innovazioni che il mondo dell'orologeria copia... son ignorante, ma come tale avrei da ridire. Rolex ha dato il suo contributo come molte altre case.
Ma sulla frase citata non sono assolutamente in accordo...
Cosa vuol dire dove trovo un orologio della qualita' Rolex al prezzo di un Rolex...
Io posso dire dove trovo un calibro come un qualunque ETA, svizzero, affidabile a quella cifra? Quindi un ETA e' meglio di un Rolex, giusto?
Dove trovo un calibro che costa pochi spiccioli come quelli cinesi?! Quindi un calibro cinese e' meglio di un ETA che a sua volta e' meglio di un Rolex...
Rolex non e' certo un marchio che mi affascina, ma ha moltissimi aspetti positivi: nei suoi Orologi, nella sua storia. Ma dire che vengono offerti a buon mercato mi sembra eccessivo. Sono frutto di produzione industiale, prodotti in Grande serie... Quindi vedo difficile giustificare il prezzo di un Rolex, anche di fronte alla qualita' dell'oggetto.
IMHO

Mai avuto Rolex, vero? ;)
Loggato
jlk2
Newbie
*

« Risposta #32 il: 01 Agosto 2007, 08:31:23 »

Vacheron overseas solotempo a nuovo a 5700 (

Perchè.... ci sono Rolex in  solo tempo acciaio così cari???

Ma va' là, va! :)
Loggato
pagnotta75
Newbie
*

« Risposta #33 il: 01 Agosto 2007, 12:08:49 »

...l'esempio del Vacheron era legato al fatto che su orologi come questo si spunta un ottimo sconto...cosa che da Rolex è eresia...ghiera verde pagato più del listino!!!!
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #34 il: 01 Agosto 2007, 15:16:31 »

Rimane il fatto che Rolex è un fenomeno esclusivamente italiano ; da noi un Royal Oak chrono(il cui prezzo di listino è il doppio del Daytona) viene venduto,con lo sconto, allo stesso prezzo del Daytona  regolarmente maggiorato del 20 - 30 % rispetto al listino.
All'estero tutto ciò è inconcepibile.
Loggato

gambmir8
Luca
Jr. Member
**

« Risposta #35 il: 01 Agosto 2007, 16:21:29 »

Sul discorso della qualita' di ROlex..forse non era ben chiaro il discorso...fare un orologio con le caratteristiche di Rolex al prezzo di un ROlex (per le altre marche ovviamente)  ..non e' facile..direi quasi impossibile.
Le caratteristiche uniche sono : 1) bilanciere a correzione inerziale ; 2) spirale libera ; 3) curva della spirale raffinata e realtiva spirale fatta in house dalla stessa casa..in questo caso Rolex ; 4) impianto dell'organo regolatore (e relativa inerzia del bilanciere davvero importante) adatto a resistere bene alle sollecitazioni dinamiche.

Tutti questi aspetti li puoi anche ritrovare (in parte) ma a dei prezzi molto piu' alti di un Rolex..l'unica casa che vi si avvicina un po' e' JLC ..pero' la spirale non e' in house.
Loggato
Volecs
Newbie
*

.....sempre goloso.....

« Risposta #36 il: 02 Agosto 2007, 08:56:40 »

Monaco e Panerai che avete citato pero' Vi ricordo sono elaborazioni di basi ETA o Unitas cosi anche il mitico IWC Ingegnieur Il porsche se non erro son derivati da Valjoux e dai Lemania........Rolex alla fine e' manifattura che poi ci sia un movimento forse nella sua essenzialita' e robustezza bruttino a vedersi io glielo perdono......
Loggato
jlk2
Newbie
*

« Risposta #37 il: 03 Agosto 2007, 06:11:58 »

...l'esempio del Vacheron era legato al fatto che su orologi come questo si spunta un ottimo sconto...cosa che da Rolex è eresia...ghiera verde pagato più del listino!!!!
Il mio 16610 LV l'ho comprato l'anno scorso e mi han fatto il 5% dal concessionario. Gli altri modelli li sconta di più. Dubito anche degli sconti del 6000% sugli altri marchi e comunque, se così fosse, perchè il povero venditore dovrebbe rinunciare al suo guadagno?
Un Rolex solotempo paragonabile all'overseas costa meno. Ed è così anche per altri modelli.
Vediamo un po'.... Daytona chrono di manifattura acciaio 6950 €uro, Audemars Piguet Royal Oak Chrono..... aiutatemi Voi!

P.S. I rolex hanno cassa Oyster (min 10 atm!) e acciaio 904L!  Gli altri NO
« Ultima modifica: 03 Agosto 2007, 06:16:45 da jlk2 » Loggato
ilcommesso
Jr. Member
**

« Risposta #38 il: 03 Agosto 2007, 11:06:41 »

Il mio 16610 LV l'ho comprato l'anno scorso e mi han fatto il 5% dal concessionario. Gli altri modelli li sconta di più. Dubito anche degli sconti del 6000% sugli altri marchi e comunque, se così fosse, perchè il povero venditore dovrebbe rinunciare al suo guadagno?
Un Rolex solotempo paragonabile all'overseas costa meno. Ed è così anche per altri modelli.
Vediamo un po'.... Daytona chrono di manifattura acciaio 6950 €uro, Audemars Piguet Royal Oak Chrono..... aiutatemi Voi!

P.S. I rolex hanno cassa Oyster (min 10 atm!) e acciaio 904L!  Gli altri NO

Un VC overseas ha un quadrante e un bracciale rifinito in modo notevolmente superiore a qualsiasi rolex.
Quando devo andare a 10 atm di profondità prendo il batiscafo.  ;)
Loggato

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano.
squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #39 il: 03 Agosto 2007, 12:40:39 »

Vorrei rispettosament far notare che la Rolex produce 1.2 milioni di  orologi l'anno. Per interderci, le varie IWC, Patek, Vacheron, AP non arrivano a 30 mila l'anno.

Per cui non ci si deve meravigliare che possano produrre ed assemblare un ottimo prodotto ad un prezzo ragionevole - ma quello che ammiro e' la consistenza qualitativa di produzione su tanti prezzi, e contemporaneamente la distribuzione e marketing.   La Rolex e' da sempre riuscita a creare un minimo di "coda", tanto da far sembrare che non si compra qualcosa troppo facile da trovare.

E ovviamente con una tale produzione, tutto finisce ad essere di "manifattura" perche' la Rolex uno ad uno si e' comprata quelli che originariamente erano i fornitori: Guy-Freres per i bracciali, Universal per i quadranti, mi sembra Nivarox per le spirali etc.

E con un tale potere contrattuale si puo anche imporre i propri standard qualitativi  uniformemente, imporre i corsi Rolex se vuoi i pezzi, imporre di non fare sconti se vuoi mantenere la concessionaria, e probabilmente imporre quanti di ciascun modello il concessionario deve comprare in anticipo.

Per me sono questi i muscoli della Rolex - non la qualita', non lo sforzo innovativo, non la rivendibilita', e certamente non l'esclusivita'.

Ciao
Franco
Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
Grifone
Newbie
*

« Risposta #40 il: 08 Agosto 2007, 16:41:53 »

Per quanto riguarda il discorso sui movimenti, volevo solo dire che prima, il Daytona aveva il movimento Zenith ragazzi, il El Primero, movimento che è di qualità e di affidabilità migliore che l'attuale...
Poi e vero visto che non vivo in Italia e che non sono italiano, che il fatto che si possa pagare un Royal Oak di AP allo stesso prezzo di un Daytona, per me è piu che inconcepibile, è pazzia totale. Ancor'una volta senza dispregiare Rolex, ma raggazzi un movimento AP con le finizioni anche della cassa, lancette... non si puo paragonare... e come paragonate un' Audi A3 con una Bentley (un po essagerato ma l'idea c'è... :-))
Questo fenomeno Rolex mi sembra che esiste solo in Italia, senza giudicare, è cosi.
Loggato
jlk2
Newbie
*

« Risposta #41 il: 22 Agosto 2007, 15:25:28 »

Per quanto riguarda il discorso sui movimenti, volevo solo dire che prima, il Daytona aveva il movimento Zenith ragazzi, il El Primero, movimento che è di qualità e di affidabilità migliore che l'attuale...
Poi e vero visto che non vivo in Italia e che non sono italiano, che il fatto che si possa pagare un Royal Oak di AP allo stesso prezzo di un Daytona, per me è piu che inconcepibile, è pazzia totale. Ancor'una volta senza dispregiare Rolex, ma raggazzi un movimento AP con le finizioni anche della cassa, lancette... non si puo paragonare... e come paragonate un' Audi A3 con una Bentley (un po essagerato ma l'idea c'è... :-))
Questo fenomeno Rolex mi sembra che esiste solo in Italia, senza giudicare, è cosi.

Caro Grifone, scua l'ignoranza, in che cosa esattamente il movimento zenith è superiore al movimento Rolex?
Loggato
Grifone
Newbie
*

« Risposta #42 il: 23 Agosto 2007, 12:55:03 »

Ciao

Ho visto che mi ha mandato una mail, ma la prima parte non la capisco (destinato a un certo Paolo...bo sara un errore). Il mio pensiero sulla superiorità del movimento El Primero diu Zenith su quello della Rolex tiene all fato che sia un movimento che batte piu veloce all'ora che un rolex, ossia 36'000 beat per hour contro 28'800 o 21'600. Dunque è un movimento che ti consente di misurare il 10imo di secondo, cosa che il movimento di 28'800 non ti puoi permettere. E per quello che sul Daytona (che è un chronographo) tutti afficionados e collezionista cercano i vecchi Daytona, perchè tempo fa la Zenith era un produttore di movimento tra cui il movimento del Daytona. Non dico che avere un'alternance (scusi ma non so come si dice in italiano) di 36'000 sia segno di qualità ma per il Daytona, penso che sia migliore... e non sono l'unico a pensarlo, almeno credo...

ciao
Loggato
rolexmax
Moderator
*

« Risposta #43 il: 23 Agosto 2007, 13:49:49 »

Per dire la verità il calibro base El Primero manuale veniva profondamente e radicalemnte modificato da Rolex in casa, fra le centinaia di modifiche le più evidenti erano il montaggio del modulo di ricarica automatica e la diminuzione della frequenza da 36'000Hz a 28'800Hz .
Loggato

Ieri è passato,
domani è mistero,
oggi è un giorno speciale!
pagnotta75
Newbie
*

« Risposta #44 il: 31 Agosto 2007, 08:52:03 »

:wacko: :wacko: :wacko:...sta di fatto che la Rolex, vista la sua imponenza sul mercato si permette di fare il bello e cattivo tempo, certamente ha il notevolissimo pregio di essere un buon investimento in quanto mantiene molto meglio il suo valore nel tempo, però andare in fibrillazione solo perchè ti ha cambiato il colore di una ghiera mi sembra un pò eccessivo...a mio parere non rende giustizia a tutte quelle case che investono in migliorie e innovazioni al fine di affascinare noi malati di lancette...

Se domani arriva la notizia che è uscito sul mercato unnuovo submariner con la ghiera marrone pupù sono convinto che siamo già tutti dal concessionario a prenotarlo.... :woot:
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2912
Ultimo: oigres
Statistiche
Posts Totali: 38155
Topics Totali: 2959
Online Oggi: 38
Online Complessivamente: 562