Salve a tutti...
Dunque, nel mio precedente post, in cui ho elencato la mia piccola collezione (di cui vi invierò foto nel fine settimana), ho mensionato Rolex e ora vi dico cosa penso di queste macchine....
Io sono un appassionato di orologi da quando ero un piccolo pargolo (ora sono un grosso, ma tanto grosso pargolo

), sono sempre stato affascinato da queste piccole macchine così complicate, così vive e ingegnose...
Più scoprivo e mi documentavo su questo mondo e più venivo attratto dalle complicazioni, dalla particolarità di un pezzo rispetto ad un altro...e in questo tempo si è radicato in me un pensiero sempre più convinto sulle case che ci regalano (che bella battuta!!!) sogni da mettere al polso!!!
Case come JaegerLeCoultre con il suo Reverso, Omega con il Moonwatch, Rolex con il Daytona, Cartier con il Pashà etc...hanno a listino modelli storici che restano simbolo e punto fermo per tutti gli appassionati di orologi....
Poi ci sono case che presentano innovazioni, nuove complicazioni, particolarità uniche e indistinguibili:
un esempio sono case come Franck Muller con il Crazy hours, Graham con la protezione della corona, Ulysse Nardin con i suoi spettacolari Copernico, Erotica, Circus etc., Iwc con l'Ingeniur, ma anche Omega con lo scappamento coassiale....e tanti altre case Custos, DeGrisogono, Daniel Roth, etc. etc. che più o meno si scervellano per trovare una loro identità nell'ormai affollato mondo dell'alta orologeria.
Ora, se un appassionato come me e credo come tutti voi, un bel giorno volesse spendere i soldi che faticosamente si è risparmiato per poter godere di questi oggetti, cosa dovrebbe scegliere?
Le scelte potrebbero ricadere, su un complicato, su un orologio di forma, su un modello storico, o magari su un movimento di manifattura, e perchè no su quello che ci piace e basta e a quel paese tutte queste malattie!!!
Diciamo che tizio o caio o Paperino, a questo punto dopo aver scelto il suo orologio, magari uno jlc mastercompressor o un Moonwatch, prende il suo blocchetto degli assegni, va dall'orologiaio e se lo porta a casa con minimo il 25% di sconto.
Ricapitoliamo tutta la faccenda prendendo ad esempio uno dei modelli su citati (diciamo Jlc):
- sul blasone della casa non c'è da discutere (ovviamente le capre e le pecore riconoscono solo corone a 5 punte);
- è un complicato;
- ha un movimento di manifattura;
- è stato pagato con uno sconto che va dal 20% al 30%;
E' un investimento? Manterrà il suo valore nel tempo (ne dubito n.d.r)? Bò, intanto a me appassionato piace, me lo metto al polso e chi se ne frega se la gente attorno lo nota o no (non ci diciamo cazzate, a chi di noi non piace ricevere complimenti lusinghieri per il nuovo acquisto!!!!

)
E se Paperino avesse scelto un Rolex?
- Il blasone della casa non lascia spazio....chi non conosce Rolex!!!;
- lo compra anche il non appassionato solo per dire di averlo polso, e non c'è verso di avere conversazioni sugli orologi con soggetti di questo tipo (per loro l'alta orologeria è un buco nero!!!);
- Se giri in scooter, non vesti firmato etc. etc., per il 90% delle persone che lo guardano è sicuramente un falso;
- Di complicazioni neanche l'ombra;
- Innovazioni tecniche o nei materiali, deserto assoluto;
- movimento affidabilissimo, ma brutto come la pece (ringraziamo la rolex per non produrre fondelli a vista

);
- Su tutti i modelli max sconto 15%, su un Daytona acciaio o su un ghiera verde si va nel ridicolo pagandoli addirittura più del listino;
E allora, per me malato di lancette, perchè un Rolex?
Perchè dovrei comprare un Rolex pagandalo molto di più rispetto ad altri orologi che vincerebbero un qualsiasi confronto a mani basse?
Sicuramente è un buon investimento, i rolex mantengono molto di più il loro valore nel tempo......ma........ma per me il motivo è ben altro....
Per me, avere un Rolex serve a dare valore a tutti gli altri orologi che possiedo...avrei potuto prendere tanti altri orologi, decisamente più costosi e appaganti, ma cmq mi sarebbe sempre mancato un Rolex...
Siamo tutti un pò vanitosi, e ci piace quando gli altri osservano il nostro polso, ma tutti i tuoi orologi splenderanno un pò meno se prima il gregge di pecore (le stesse di cui parlavo prima) non avrà visto al polso un Rolex....
Un caloroso saluti a tutti....
Giovanni